Università di Catania

UNICT – Aperte iscrizioni ai corsi di Chimica, Fisica e Matematica

Il test TOLC-S permetterà di verificare le conoscenze degli studenti, che potranno effettuare anche un'autovalutazione.

Sono aperte le iscrizioni alle prove di verifica dei requisiti per immatricolarsi ai corsi di laurea in Chimica, Fisica e Matematica dell’Università di Catania per l’anno accademico 2019/2020.

Si tratta dei corsi a numero non programmato in Chimica (classe L27), Chimica industriale (classe L27), Fisica (classe L30) e Matematica (L35). Per accedervi è richiesta un’adeguata preparazione: conoscenze tecniche, capacità logiche e comprensione verbale.

Gli studenti che vogliono iscriversi a uno di questi corsi di laurea dovranno sottoporsi a una verifica di queste conoscenze. La verifica è obbligatoria, ma non selettiva e permette allo studente di effettuare un’autovalutazione delle proprie conoscenze.

La verifica consiste nel superamento del test TOLC-S, gestito a livello nazionale dal Concorso Universitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

SEDE E CALENDARIO DELLE PROVE

Il test online si svolgerà nelle aule informatiche della Cittadella Universitaria secondo un calendario di sei sessioni (9-10 aprile, 22-23 maggio, 17-18 luglio, 9-10-11-12 settembre, 3 ottobre, 28 novembre 2019).

ISCRIZIONE

Per sostenere la prova gli interessati potranno iscriversi all’area TOLC del portale cisiaonline.it, mediante il form di registrazione. Dopo la registrazione, lo studente potrà accedere alla propria area personale inserendo le proprie credenziali e iscriversi al test, indicando tipologia e sede di svolgimento. Dovrà essere versato un contributo di 30 euro, uguale su tutto il territorio nazionale.

CONTENUTO DELLA PROVA

Il test è composto da 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi in quattro sezioni (matematica di base, ragionamento e problemi, comprensione del testo e scienze di base) ed è diverso per ogni studente. Dopo le quattro sezioni è presente una quinta sezione dedicata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Saranno 30 quesiti per un tempo massimo di 15 minuti.

Il tempo massimo a disposizione è di 125 minuti.

IN CASO DI DISABILITA’ O DSA

Gli studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) possono indicare preventivamente la sede in cui intendono svolgere la prova e trasmettere al Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata d’Ateneo (www.cinap.unict.it) le attestazioni e le certificazioni necessarie attraverso un apposito form.

Per i casi in cui non sia possibile utilizzare lo strumento informatico, il Consorzio fornirà un TOLC cartaceo.