News

Reddito di cittadinanza: come lo usano gli italiani?

reddito di cittadinanza
Il reddito di cittadinanza è un sussidio che da qualche mese sta permettendo ad alcuni italiani di prendere respiro: ma quali sono i principali acquisti dei cittadini?

Il reddito di cittadinanza è una nuova risorsa nelle mani degli italiani da due mesi a questa parte. In tanti stanno usando la “card gialla” per fare degli acquisti che in passato non erano accessibili per le proprie finanze. Allo stesso tempo molti CAF hanno rimarcato la tendenza della “fuga dal sussidio“: sembrerebbe che le disdette siano state oltre 100mila in seguito alla bassa cifra ottenuta con il reddito di cittadinanza.

Tuttavia, tra coloro che continuano a fare uso della card, è già possibile individuare delle tendenze di acquisto e di impiego del reddito di cittadinanza. Proprio a questo proposito, “Stasera Italia” ha fatto il punto sull’uso del reddito di cittadinanza, indicando delle linee principali di acquisto.

Molti optano per beni di prima necessità e per spese che non hanno potuto permettersi in passato. Particolare attenzione per cibo e medicinali oltre alla garanzia della condizione abitativa: diversi fruitori hanno infatti utilizzato il reddito di cittadinanza per pagare l’affitto. Ma tra i principali utilizzi del sussidio ci sono anche spese mediche e per la cura della persona come l’acquisto di occhiali e il dentista, le quali possono spesso raggiungere cifre altissime. Altre spese gettonate tra chi usufruisce del reddito di cittadinanza sono quelle per il cibo più caro di altri come pesce e carne rossa.