Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi pubblici, funzionari giudiziari: annunciato bando per 1850 posti

Concorsi pubblici: si prevedono oltre 1800 posti per funzionari giudiziari. Come dichiarato dal ministro Giulia Bongiorno, il bando è atteso entro l'estate.

Nuove opportunità in vista per chi desidera trovare un posto attraverso concorsi pubblici. Entro l’estate dovrebbe essere disponibile il bando per il concorso pubblico per funzionari giudiziari che vedrà 1850 posti disponibili, secondo quanto dichiarato dal ministro Bongiorno. Lo scorso 2 maggio, il ministro della Pubblica Amministrazione ha infatti firmato un decreto in cui si specifica l’assunzione di 903 assistenti giudiziari attraverso lo scorrimento di graduatorie già presenti e di oltre 1800 funzionari giudiziari attraverso un concorso pubblico. Le assunzioni riguarderanno anche per le altre amministrazioni centrali come Ministeri, Agenzie e Enti pubblici non economici.

Per quanto riguarda il concorso pubblico per funzionari giudiziari i requisiti necessari principali sono:

  • cittadinanza italiana;
  • laurea (ad esempio Giurisprudenza, Scienze Politiche o Economia);
  • non essere stati imputati o condannati per delitti non colposi;
  • godere di diritti civili e politici.

Il ruolo del funzionario giudiziario è quello di organizzazione di cancellerie e segreterie dei tribunali, oltre ad una quotidiana collaborazione con i giudici. Le informazioni più specifiche saranno disponibili nel bando che dovrebbe uscire alla fine della prossima stagione.