Categorie: Scuola

Tfa sostegno, in arrivo la prova scritta: cosa sapere

Tfa sostegno 2019: tutto quello che c'è da sapere sulla prova scritta.

Si sono ormai concluse le prove preselettive del Tfa sostegno, svoltesi tra il 15 e il 16 aprile. I partecipanti adesso dovranno sostenere la prova scritta da superare per accedere al corso di specializzazione.

L’oggetto della prova scritta sarà scelto tra sle tematiche delle prove preliminari e dovrà verificare le competenze nell’argomentazione, nell’uso della lingua, ma anche il possesso di svariate altre capacità.

Tfa sostegno 2019, le competenze da possedere

  • Competenze socio-psico-pedagogiche, diversificate secondo i quattro gradi di scuola, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado.
  • Competenze su intelligenza emotiva, riferite a: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti nell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
  • Competenze relative a creatività e pensiero divergente, vale a dire al saper generare strategie innovative e originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
  • Competenze organizzative in riferimento alla pianificazione e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica. Nel corso della prova scritta del Tfa per il sostegno, infatti, i candidati dovranno dimostrare di conoscere il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole. Inoltre, saranno importanti le competenze nelle modalità di autoanalisi e le proposte di auto miglioramento di Istituto; la documentazione. Indispensabile la conoscenza degli Organi Collegiali, tra i quali Consiglio di Istituto, Collegio Docenti Consiglio di Classe o Team Docenti, Consiglio di Interclasse e intersezione. Infine, competenze di forme di collaborazione inter istituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

Per il Tfa sostegno, infine, le modalità delle prove scritte saranno decise dai singoli atenei, per cui sarà necessario consultare i link alle Università dove si svolgerà la prova.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025