Eventi

Catania, è tempo di Umbertata 2019: una festa di speranza e solidarietà

Umbertata
Foto d'archivio.
Ritorna l'appuntamento con l'Umbertata a Catania: la solidarietà sarà sempre al centro della grande festa e il filo conduttore sarà quello della speranza.

Anche quest’anno Catania rinnova il suo appuntamento con l’Umbertata: l’evento si svolgerà sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 e sarà nuovamente un’occasione per celebrare la solidarietà. La festa si terrà come sempre in Piazza Ettore Majorana, meglio nota ai cittadini come Piazza Umberto, e coinvolgerà grandi e piccini con numerose iniziative, quali laboratori, spettacoli, musica e arte.

Il tema scelto per quest’anno è “Chi cuce il filo della speranza?” allo scopo di esaltare la condivisione e fiducia nel futuro attraverso lo scambio di idee ed esperienze per creare solidarietà all’interno della società. Durante le due giornate si alterneranno diversi laboratori attorno al tema principale ai quali seguirà un incontro di condivisione delle impressioni sull’esperienza vissuta dai partecipanti. Nella serata si darà invece spazio alla musica e agli artisti di strada, che animeranno le ore conclusive dell’evento.

Saranno coinvolte diverse associazioni, volontari e gruppi di informazione sull’argomento della solidarietà e dell’accoglienza. Le giornate vedranno anche la presenza di stand e di un’area ludica e sportiva per grandi e piccoli, oltre ad una zona artistica nella quale sarà possibile osservare varie dimostrazioni di arte. Tra gli ospiti di quest’anno ci sarà Don Luigi Ciotti, con il quale sarà possibile affrontare il tema della lotta alle mafie, il cantautore catanese Samuel Pietrasanta e la comica e attrice Margherita Antonelli.