UNICT – “Cultura dell’oralità e scrittura”: incontro con il poeta Okoundji

L'incontro con il poeta africano al Disum per parlare della poesia e della cultura africana che si mescolano alla tradizione francese.

Si terrà venerdì 3 maggio, alle ore 9, l’incontro tra studenti, professori e il poeta nativo Congo, Gabriel Mwènè Okoundji, intitolato “Cultura dell’oralità e scrittura“. Ad affiancare il poeta africano sarà la sua traduttrice, la prof.ssa Elisa Bricco dell’Università di Genova.

L’iniziativa si svolgerà presso l’Auditorium “De Carlo” del Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di scienze umanistiche (Disum) dell’Università di Catania. L’incontro – organizzato dal Centro di ricerca interuniversitario Polyphonie – è a cura della prof.ssa Cettina Rizzo, membro del Comitato scientifico del Centro.

Dopo i saluti da parte della direttrice del Disum, la prof.ssa Marina Paino, Elisa Bricco dialogherà con Gabriel Okoundji sul volume “L’anima ferita di un elefante nero“, una raccolta di versi nei quali si fondono la cultura e le tradizioni delle origini, l’Africa, in un affascinante gioco di rimandi e dissonanze con quelle della lingua e del Paese d’adozione, la Francia; coordinano Alessandra Costa e Cettina Rizzo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo, Unict sospende attività didattiche per domani: disponibile modalità online

L' Università di Catania, sospende attività didattiche in presenza anche per la giornata di domani…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo, scuole chiuse a Catania anche domani: l’ordinanza

In considerazione dell’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione Civile Regionale e delle condizioni…

19 Gennaio 2026

Concorso Regione Siciliana, 322 posti a tempo indeterminato: i requisiti

Concorso Regione Siciliana: opportunità nel settore pubblico con bandi per l'assunzione di profili in vari…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo Catania, scatta il piano di protezione per i senza fissa dimora

In considerazione delle previsioni meteo della Protezione Civile Regionale per la giornata di oggi 19…

19 Gennaio 2026

Allerta meteo, Acireale: ordinanza di evacuazione a Capo Mulini e Santa Maria la Scala

Il comune di Acireale ha fatto scattare un'ordinanza di evacuazione di alcuni immobili situati a…

19 Gennaio 2026

Allerta rossa a Catania, chiuso Terminal C all’aeroporto

Allerta rossa a Catania: a causa delle condizioni avverse per l'arrivo del ciclone Harry, l'aeroporto…

19 Gennaio 2026