News

Reddito di Cittadinanza, cosa si può comprare con la card

reddito di cittadinanza
Tramite i sussidi sarà possibile acquistare una vasta gamma di beni. Dagli affitti ai beni di consumo, tutto quello che c'è da sapere sulla card del reddito di cittadinanza.

Entro il 25 aprile le prime card del Reddito di Cittadinanza verranno distribuite ai titolari delle oltre 487 mila domande accettate dall’Inps. I beneficiari, che in questi giorni l’ente di previdenza sociale sta provvedendo a contattare, dovranno recarsi alle Poste per ritirare la card, che ha il funzionamento di una normale prepagata, con alcune eccezioni. Il Rdc, infatti, consente di effettuare solo alcune tipologie di pagamenti, quelle contenute nei vari decreti approvati in questi mesi dal governo.

Reddito di cittadinanza: pagamenti per beni di consumo e prelievi

Gli acquisti che possono essere ultimati tramite la card elettronica del reddito di cittadinanza prevedono beni di consumo, farmaci, utenze, affitto o mutui. La card può essere utilizzata in farmacie, negozi di alimentari e supermercati abilitati tramite Pos; allo stesso modo, è possibile anche pagare elettricità e gas. Per i prelievi in contanti, invece, sono previste alcune restrizioni: ogni mensilità sarà possibile ritirare una cifra pari a 100 euro, moltiplicata per la “scala di equivalenza” che dipende dalla composizione del nucleo familiare. Il prelievo all’estero invece non sarà consentito.

Regole per affitto, mutuo e acquisti online

Una volta al mese, tramite la card sarà possibile effettuare il pagamento dell’affitto mensile dell’abitazione di residenza o quello della rata del mutuo. Non sarà consentito, invece, effettuare acquisti online, al pari delle spese legate a giochi a premi.

Reddito di cittadinanza: i vincoli di utilizzo

L’importo della tessera del reddito di cittadinanza non è cumulabile oltre una certa soglia. Infatti, quest’ultimo verrà decurtato nei limiti del 20% della cifra erogata durante la mensilità successiva. Per evitare di perdere i sussidi, sarà importante, dunque, spenderli entro il successivo accredito. Infatti, ogni sei mesi si azzereranno gli accrediti, con la soglia massima di una mensilità. In caso di smarrimento sarà fornito un numero verde.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

 

Leggi anche:Reddito di cittadinanza: come si calcola l’importo del sussidio