Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, Pasqua 2019: tempo stabile ma si attende nuova perturbazione

Meteo Sicilia, Pasqua 2019. Attenzione nel programmare escursioni e scampagnate: in arrivo una spiacevole sorpresa climatica per molti siciliani.

Il meteo in Sicilia presenta delle condizioni che appaiono ottimali su tutti i settori, grazie al passaggio dell’anticiclone che sta concedendo giornate soleggiate  con un rialzo delle temperature, più dal sapore primaverile. Attenzione però proprio alla due giorni clou – Pasqua e Pasquetta – in cui già da tempo erano previste condizioni instabili: il peggioramento, infatti, ci sarà, ma interesserà solamente alcune regioni, Sicilia inclusa.

Il sole di questi giorni, quindi, potrebbe essere una timida illusione per molti siciliani, soprattutto coloro i quali già stanno pensando a cosa fare il prossimo lunedì, quello appunto  associato alla Pasquetta. Il peggioramento, in arrivo su tutta l’Italia meridionale, dovrebbe farsi attendere fino a domenica: ne è responsabile un vortice ciclonico attualmente attivo sulla Spagna, destinato a spostarsi verso l’Africa Settentrionale, quindi in risalita verso la Sicilia e l’Italia. Ad essere interessati dovrebbero essere solo regioni e settori orientali, sui quali proprio nel weekend inizieranno a soffiare forti venti di scirocco, anche di burrasca, per effetto dei moti innescati dal ciclone africano.

Su Catania la nuvolosità comincerà ad aumentare dalla tarda mattinata di domenica, dopo giorni di cielo sereno o poco nuvoloso, con un leggero calo delle temperature, che torneranno al di sotto dei 20°. Piovaschi sono attesi invece per la giornata della Pasquetta, con condizioni generali di nuvolosità, alternata a fenomeni localmente intensi: entrambe le giornate si prevedono molto ventilate, con possibili raffiche sulla costa, dove bisogna sempre fare attenzione a potenziali mareggiate, date le condizioni. Lunedì, inoltre, la giornata più fredda del periodo, con il termometro nuovamente dalle parti dei 15° (massime), sebbene già da martedì è atteso un nuovo cambiamento, in positivo.

Sulla Sicilia, quindi, il meteo di Pasqua presenta potenziali perturbazioni, con generale nuvolosità ovunque e possibilità di forti venti dai quadranti orientali e meridionali. La pioggia dovrebbe caratterizzare il lunedì di Pasquetta, con possibili fenomeni più intensi sul versante etneo e lungo le coste orientali; acquazzoni sparsi, lungo tutta la giornata, anche sul resto dell’isola. Mentre la perturbazione africana salirà rapidamente verso l’Italia, la Sicilia si avvierà ad un graduale miglioramento in vista del successivo ponte del 25 aprile, data verso cui è meglio procrastinare le proprie gita fuori porta.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026