Categorie: Attualità

“Quello che è Stato”: un documentario per ricordare Stefania Noce [VIDEO]

Il docu-film ha come scopo quello di ricordare la storia di Stefania Noce, caso di femminicidio che coinvolse la giovane studentessa dell'Università di Catania alla quale è stata intitolata un'aula.

La vicenda della giovane studentessa catanese è tristemente nota: Stefania Noce, ventiquattrenne di Licodia Eubea fu assassinata dall’ex fidanzato Loris Gagliano il 27 dicembre 2011. La storia segue sempre lo stesso percorso: un rifiuto non gradito, la fine di una relazione che innesca la violenza e porta all’omicidio.

Stefania era un studentessa di Lettere dell’Università di Catania ed era abbastanza nota nell’ambiente universitario per il suo attivismo sociale e politico. Femminista e autrice di alcuni articoli su questioni di carattere sociale, la ragazza era fidanzata con Loris Gagliano, studente ventiquattrenne di Psicologia all’Università La Sapienza di Roma. Quando la giovane decise di mettere fine alla storia con il ragazzo, Loris commise diverse azioni atte a nuocere alla salute di Stefania.

Gagliano manomise i freni e i bulloni delle ruote della madre di Stefania e si appostò con una balestra da tiro di fronte all’abitazione della ragazza. Tuttavia, l’omicidio della ragazza avvenne proprio quando la madre stava per effettuare la denuncia. Loris infatti entrò in casa, uccise Stefania con otto coltellate e rimase coinvolto anche il nonno della giovane che tentò di difenderla, oltre alla nonna che rimase ferita. Proprio l’anziana signora avrebbe chiamato la madre di Stefania in caserma per dirle della furia omicida del ragazzo. Dopo l’accaduto il ragazzo è scappato e ha tentato di suicidarsi con il tubo di scarico della sua auto.

Per ricordare la vicenda, Bibi Bozzato ha realizzato un video che la ripercorre passo per passo attraverso le voci di Ninni e Rosetta, i genitori della ragazza. Il docu-film, che risale al 2016, si intititola “Quello che è Stato” ed è stato reso pubblico allo scopo di ricordare la ragazza, il padre venuto a mancare e per sensibilizzare il mondo contro questioni orribili quali l’omicidio e la violenza di genere. Alla ragazza è stata inoltre dedicata un’aula all’interno del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, luogo nel quale lei stessa ebbe modo di frequentare i corsi universitari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026