In Copertina News

Ferrovia Catania-Caltagirone, partono i nuovi orari: due coppie di corse anche nei festivi

Aggiornamenti sulla tratta inaugurata lo scorso 17 febbraio: da oggi due coppie di corse nei giorni feriali e due anche nei giorni festivi, con orari più agevoli anche per gli studenti.

A sessanta giorni dal primo treno sulla recuperata tratta ferroviaria che collega Caltagirone a Catania, ecco un nuovo (e previsto) cambiamento: da tre coppie di corse previste per i giorni feriali si passa a due, poiché una di essa è stata ufficialmente trasferita ai giorni festivi. Il risultato? Due coppie di corse (ciascuna coppia ovviamente formata da andata e ritorno) sia nei giorni feriali che in quelli festivi per collegare la città dell’elefante con quella della ceramica. Ad esultare, forse, possono essere i pendolari, sebbene ancora gli orari siano particolarmente ristretti e poco flessibili per soddisfare appieno tutte le esigenze; o perlomeno, non corrispondono ancora pienamente alle aspettative dei potenziali viaggiatori.

Gli orari aggiornati sulla tratta Catania – Caltagirone entrano in vigore a partire da oggi, lunedì 15 aprile: infatti, come riportato dalla pagina dedicata su Facebook (“Ferrovia Catania-Caltagirone-Gela”), stamani, alle ore 06.11, è partito da Caltagirone il treno Minuetto che di fatto ufficializza i nuovi orari. Da Caltagirone, nel dettaglio, il treno delle 06.11 arriverebbe a Catania Centrale alle 07.45, facendo poi ritorno – da Catania – alle ore 14.10, con arrivo previsto nella città calatina alle 15.44. La seconda coppia di corse, invece, è relativa alla fascia pomeridiana: partenza da Caltagirone 16.30, arrivo a Catania alle 18.04, mentre a parti inverse si partirà da Catania 19.15 con arrivo a Caltagirone alle 20.50. Questi sarebbero gli orari validi per i giorni feriali.

Come predetto, due coppie di corse saranno ora disponibili anche per i giorni festivi, quindi incluse le domeniche: anche in questo caso le coppie sono suddivise tra mattina e pomeriggio. Si potrà partire da Catania alle ore 9.10 (arrivo ore 10.44) oppure alle ore 15.00, per giungere a Caltagirone alle 16.34; dalla città della ceramica, invece, si partirà alle 12.30 (con arrivo alle 14.04) oppure alle 17.40, giungendo a Catania alle 19.14. Nessun aggiornamento, quindi, sulla tempistica, confermando il passaggio per tutte le stazioni intermedie presenti sulla tratta ed i tempi di percorrenza pari a circa un’ora e mezza (ritardi ed imprevisti permettendo). Tendenzialmente gli orari sembrerebbero più appropriati per gli studenti universitari, per esempio per coloro i quali decidono di scendere in città la domenica sera o, per i più mattinieri, il lunedì mattina; più facilitato anche il ritorno, specie nella fascia pomeridiana. Tuttavia i medesimi orari potrebbero non essere particolarmente appropriati per i turisti, soprattutto coloro i quali si appoggiano ad altre corse o necessitano di spostarsi verso l’una o l’altra località nelle ore serali.

A conti fatti, i nuovi orari continuano a dividere la potenziale utenza pendolare del calatino, non ancora pienamente soddisfatta del servizio riattivato lo scorso 18 febbraio. Nel pacchetto dei nuovi orari prevista anche l’integrazione dei bus sostituitivi per collegare la parte ancora da ripristinare della tratta, ovvero la Caltagirone – Niscemi-Gela. In questo caso, il servizio è previsto solo per i giorni feriali; gli autobus partiranno da Caltagirone alle 14.10, 15.50, 20.49; viceversa, partiranno da Gela alle ore 05.05, 07.02, 15.23.

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Altro... catania-caltagirone-gela, ferrovia catania-caltagirone, ferrovie in sicilia, trasporti sicilia
Viaggio sulla Catania-Caltagirone in treno: “Troppe attese, meglio usare i bus”

A un mese dalla riapertura della tratta Caltagirone - Catania, LiveUnict ha raccolto le riflessioni di uno studente catanese che...

Linea Catania-Caltagirone, l’assessore: “A breve nuovi orari e più treni”

Tempo di primi bilanci, da parte degli utenti, sulla recuperata tratta ferroviaria Catania-Caltagirone: sui social anche la replica dell'assessore regionale...

Chiudi