Ersu

L’energia solare arriva alla Cittadella: impianti fotovoltaici per la residenza universitaria

Novità per la residenza ERSU della Cittadella universitaria: con il nuovo finanziamento, verranno costruiti degli impianti solari per un'energia più pulita e rinnovabile.

Sarà di 317.562 euro, il finanziamento disponibile per il progetto ideato e presentato dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERSU) per la riqualificazione della residenza universitaria “Cittadella”, attraverso il risparmio energetico.

Il progetto prevede la realizzazione di impianti solari per la residenza universitaria, per sostituire l’impianto con energia di tipo termoelettrica con utilizzo di combustione di origine fossile e, quindi, con emissione di sostanze inquinanti. Invece, con l’impiego del fotovoltaico e del solare termico si ha oltre un notevole risparmio economico anche un minor inquinamento ambientale ed acustico.

L’intervento prevede, inoltre, la sostituzione di tutti gli elementi vetrarie dei profili metallici a taglio termico nonché il rivestimento “a cappotto”. Grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto è stata espressa dal professore Alessandro Cappellani, commissario straordinario dell’ERSU di Catania.