Attualità

Reddito di Cittadinanza: attesi 429 posti di navigator in Sicilia

Ci si attende di ricevere i curricula di circa 100.000 candidati, per 3.000 contratti di navigator.

Novità in arrivo per quanto riguarda la professione di navigator, che verrà prossimamente “istituita” con il reddito di cittadinanza. Il navigator, si ricordi, ha il compito di guidare coloro che recepiscono l’aiuto statale nella ricerca di un impiego; a seconda del caso, suo dovere sarà selezionare tre offerte di lavoro per l’avente diritto al Reddito. Quest’ultimo, poi, non dovesse accettare nessuna delle tre, sarà privato del diritto al Reddito.

Ci si attende di ricevere i curricula di circa 100.000 candidati, per 3.000 contratti di collaborazione suddivisi tra le Regioni a seconda delle loro esigenze. Per la Sicilia, ad esempio, si prevedono circa 429 figure di navigator, 471 sono attesi in Campania. Tuttavia, si ipotizza di non vedere all’opera questi nuovi impiegati statali prima dell’estate.

Questo perché, fino ad oggi, non sono stati scelti né la società selezionatrice, né il luogo dove le dette selezioni avverranno. Dai due bandi atti a scegliere la struttura che ospiterà, a Roma, la prova scritta, l’unica risposta pervenuta è stata dalla Fiera di Roma. Anpal, di conseguenza, ha invitato ad una negoziazione Ergife Spa e Palazzo dei Congressi, con una proposta di 219.000 euro per sei giorni di selezione, con due sessioni che dovrebbero andare a selezionare circa 20.000 persone al giorno.

In attesa di una risposta (il termine è fissato al prossimo 23 aprile), si ha intanto la probabilità, nei riguardi delle prove da sostenere, di una prima scrematura in base ai titoli; si esclude, inoltre, la possibilità di una prova orale. Con ogni probabilità si richiederà a ciascun candidato, infine, di apporre al proprio contratto di collaborazione una regione di destinazione, per permettere così di creare delle graduatorie a livello regionale e provinciale secondo le quali dividere i nuovi impiegati statali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Leggi anche: Reddito di cittadinanza: a Catania più di 27mila domande