Catania

Catania, promettevano lavoro per soldi: denunciati due truffatori

Inps
Due malfattori truffano una giovane donna alla ricerca di lavoro, estorcendole denaro in cambio della promessa di un impiego inesistente.

A volte la ricerca del lavoro può portare spiacevole inconvenienti, soprattutto quando c’è chi si approfitta della necessità di trovare un impiego e sfrutta questi bisogni a proprio vantaggio. Questo il caso portato alla luce dal commissariato Borgo Ognina, che ha indagato in stato di libertà due uomini per truffa in concorso in danno di una giovane donna, e uno di questi per millantato credito. Vittima del raggiro una donna che, trovandosi in difficoltà, si era rivolta a un amico di famiglia che le aveva garantito un posto di lavoro in una struttura sanitaria privata. A tal fine, l’uomo le aveva anche fatto incontrare un conoscente, che sin da subito aveva millantato di avere gli agganci giusti per assicurare l’assunzione, così come riferito dallo stesso amico della ragazza.

La donna, vista l’opportunità di trovare impiego, aveva versato del denaro all’uomo, così come le era stato richiesto, ma naturalmente non è mai stata assunta. Inoltre, rilevante il fatto che la raggirata, via messaggio, è stata anche invitata a presentarsi presso un’azienda ospedaliera, dove, tuttavia, nessuno all’interno del personale era a conoscenza dell’appuntamento né della presunta assunzione.

Nell’ambito della truffa e delle conseguenti operazioni di polizia, è stata coinvolta anche un’altra testimone, amica della truffata, che,  accompagnandola, ha quindi partecipato all’incontro con i due malfattori, versando inoltre un’ulteriore somma di denaro, nella speranza di ottenere anche lei l’impiego. La giovane vittima, alla luce di quanto esposto e riscontrato la mancata restituzione della somma versata, ha presentato querela e, a seguito di attività info investigativa, i due malfattori sono stati individuati e deferiti all’Autorità Giudiziaria.