Catania

Metropolitana di Catania: ipotesi fondi stranieri per la tratta Stesicoro-Aeroporto

metropolitana di catania
Arriva l'ipotesi di possibili finanziamenti da investitori stranieri, grazie al contatto tra il presidente dell'Ance di Catania e il gruppo Lavori all'estero dell'associazione stessa.

Uno degli obiettivi principali della metropolitana di Catania è la realizzazione della tratta che collega la fermata di Stesicoro con quella di Palestro e infine l’attesissima fermata nei pressi dell’Aeroporto di Fontanarossa; ma i catanesi non sono i soli interessati all’ampliamento della ferrovia sotterranea: è dei giorni scorsi, infatti, la notizia di un possibile interessamento di investitori stranieri per il completamento della tratta.

A renderlo noto è il presidente dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) di Catania, Giuseppe Piana, che, dopo aver avuto contatti con il gruppo “Lavori all’estero” dell’associazione, è venuto a sapere dell’interesse nei riguardi della tratta Stesicoro-Aeroporto della metro. Con il nuovo scenario si ipotizza l’eventuale disposizione di ulteriori fondi esteri per la realizzazione della tratta in questione. Il presidente Piana spinge al confronto con gli operatori provenienti dall’estero, al fine di migliorare le strutture e attuare tecnologie innovative a supporto della metropolitana del capoluogo etneo.

Inoltre, pochi giorni fa l’Unione Europea ha stanziato dei fondi proprio per supportare la realizzazione di nuove tratte. A queste notizie, infine, si aggiungono le dichiarazioni del direttore generale dell’Fce, Salvatore Fiore, che ha di recente riconfermato il riavvio dei due cantieri Nesima-Monte Po e Stesicoro-Palestro e l’attuazione della procedura concordata in Prefettura per il pagamento delle imprese strategiche finalizzato alla ripartenza dei lavori.

Leggi anche:
 Catania, al via stanziamento fondi Ue per collegare la metro fino all’aeroporto