Film Telefilm Serie televisive

“Il Gattopardo” diventa serie TV: annunciato il via alle riprese

Le vicende narrate nel romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa "Il Gattopardo" verranno presto interpretate da attori: il libro, infatti, diverrà una serie TV.

Avete mai letto il romanzo “Il Gattopardo”, innamorandovene? Sarete allora lieti di sapere che il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa potrebbe divenire presto una serie TV. Già da tempo, infatti, la società di produzione di film e fiction Indiana ha acquisito da Feltrinelli, incaricata di gestire il copyright sul libro per conto degli eredi dell’autore, i diritti opzionali sull’opera letteraria. Secondo la famiglia dello scrittore, tuttavia,  fino ad ora gli accordi hanno faticato a trasformarsi in concreta realizzazione.

“Sono quattro anni che hanno comprato i diritti sul libro per questa fiction – dice il musicologo Gioacchino Lanza Tomasi, figlio adottivo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa – e da altrettanto tempo attendo una sceneggiatura da potere esaminare e a cui potere dare il mio ok. Ma non mi hanno ancora chiamato. Questa serie a puntate, se si farà, sarà l’occasione per raccontare il libro nella sua totalità: il film di Luchino Visconti ferma il racconto al 1860, mentre il libro si estende al 1910. Vorrei comunque, anzitutto, leggere il copione”.

Dopo tanta attesa, arriverebbe finalmente una notizia certa: le riprese inizieranno entro l’anno, in coproduzione con la società inglese Moonage e con un broadcaster inglese. Se l’avvio del sogno di molti lettori sembra ormai ufficializzato, cast, regista ed attori rimangono ancora segreti.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!