Categorie: Cronaca

Arrestati 14 del clan Santapaola-Ercolano: controllavano discoteche e locali

L'arresto è avvenuto stamattina, quando con grande dispiegamento di mezzi la polizia ha fermato gli esponenti appartenenti al gruppo di San Cosimo.

Pioggia di arresti a Catania stamattina, dove su delega della Procura Distrettuale Antimafia di Catania, la polizia ha eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di 14 presunti appartenenti al gruppo di San Cosimo legato al clan Santapaola-Ercolano.

Tra i reati contestati e a cui i 14 fermati stamane dovranno rispondere, il Gip ha ipotizzato quelli di associazione mafiosa, estorsione, intestazione fittizia di beni, usura, detenzione e porto illegale di armi e reati in materia di stupefacenti, contestando anche l’aggravante mafiosa.

Grazie alle indagini condotte dalla Squadra Mobile del capoluogo etneo, è stato possibile delineare l’organigramma del gruppo di San Cosimo e colpire al cuore dell’associazione a delinquere. Inoltre, le indagini hanno consentito la scoperta di episodi di estorsione, l’imposizione del sevizio di security in locali notturni di Catania e casi di intestazione fittizia di beni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026