Eventi

Sicilia, in arrivo la visita del leader cinese Xi Jinping

Il capoluogo regionale si prepara alla visita programmata del leader cinese Xi Jinping, tra misure di sicurezza e pochissime informazioni sul calendario degli appuntamenti.

All’inizio del mese era una semplice indiscrezione, man mano è diventata una conferma: così, il prossimo fine settimana, da sabato 23 a domenica 24 marzo, il presidente della Repubblica Popolare di Cina, Xi Jinping, sarà a Palermo. L’arrivo di uno dei principali leader internazionali rappresenta un autentico evento per la città; tuttavia, Palermo sarà la seconda tappa italiana del premier, che poco prima sarà invece di passaggio a Roma.

L’aereo di Jinping toccherà il suolo siciliano il prossimo sabato, giorno in cui è previsto l’arrivo del volo presidenziale presso l’aeroporto di Punta Raisi; il prestigioso ospite, insieme al suo codone tra diplomatici e guardie del corpo, alloggerà presso Villa Igiea, già struttura ospitante politici internazionali in occasione del summit del novembre scorso, quando si parlava della crisi libica. Non si esclude, pertanto in città, la presenza dei servizi segreti cinesi, oltre ad uno scontato e massiccio dispiegamento di forze dell’ordine per la sicurezza.

Ampio il numero di unità che si muoveranno a seguito del Presidente cinese, a partire dalla moglie e ad alcuni familiari, fino ad arrivare al personale di sicurezza e ad alti dirigenti del governo cinese, su cui non trapela alcuna informazione. Stesso silenzio che aleggia anche intorno alla delegazione degli oltre centocinquanta, soprattutto esperti commerciali, che si muoveranno insieme a Jinping. Sulle finalità della visita stanno iniziando a circolare le prime ipotesi, tra cui quella relativa ad un possibile maxi investimento sull’area portuale di Palermo. Nel calendario dovrebbe anche esserci spazio per un incontro con la comunità cinese della città.