Eventi

“Il buio è servito”: una settimana di eventi dedicati al mondo dei disabili visivi

Grande evento organizzato dal Centro Sicilia grazie alla collaborazione tra UICI e il Comune di Misterbianco: i non vedenti e gli ipovedenti saranno i protagonisti di questo percorso.

Nelle giornate tra il 16 e il 22 marzo, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catania (UICI), in collaborazione col Comune di Misterbianco e il Centro Sicilia, ha organizzato delle giornate dedicate agli ipovedenti e ai non vedenti, coinvolgendo la cittadinanza in un percorso che la porterà a scoprire la realtà vissuta da persone affette da tali disabilità,  favorendone l’integrazione.

Le attività  previste non coinvolgono solo i clienti, ma anche gli studenti delle scuole di Misterbianco che parteciperanno tutte le mattine a delle “merende al buio”, in cui i bambini dovranno indossare delle mascherine oscuranti per vivere un’esperienza sensoriale diversa. Essa verrà replicata per i tutti i giovani clienti del parco commerciale ogni pomeriggio, per tutta la durata dell’evento.

Previsto anche un pranzo previsto per l’ultimo giorno del Tour, in cui i partecipanti dovranno orientarsi all’interno di un locale e godere del cibo completamente bendati. Infine, ci sarà spazio anche per lo sport e la tecnologie elaborati per coloro che sono affetti da tali disabilità. L’evento, realizzato in sinergia tra diverse istituzioni pubbliche e private, è una grande opportunità per la crescita personale e l’abbattimento di molti tabù, che impediscono la comunicazione e le relazioni tra le persone, all’interno della nostra comunità.

 

Università di Catania