UNICT – Convegno su sanità regionale a Palazzo centrale: ospite l’ex ministro Balduzzi

Un convegno al Palazzo centrale dell'Università affronterà i temi della sanità regionale e il regionalismo differenziato. Ospite atteso l'ex ministro Balduzzi.

Lunedì 11 marzo alle 11, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, si parlerà dell’organizzazione dei servizi sanitari regionali alla prova del regionalismo differenziato, nel corso dell’incontro di presentazione della rivista “Corti Supreme e Salute”.

Al convegno – che sarà aperto dagli indirizzi di saluto del prorettore Giancarlo Magnano San Lio – interverrà il prof. Renato Balduzzi, ordinario di Diritto costituzionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, già ministro della Salute e componente del Consiglio Superiore della Magistratura.

A seguire, moderati dal prof. Agatino Cariola (Diritto costituzionale, Università di Catania), interverranno il presidente della Facoltà di Medicina dell’Università di Catania Giuseppe Sessa, l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, il presidente dell’Ordine dei Medici di Catania Diego Piazza, il direttore generale dell’Asp Catania Maurizio Letterio Lanza, il prof. Emilio Castorina (Diritto costituzionale, Università di Catania) e il dott. Andrea Patanè, membro della redazione della rivista “Corti Supreme e Salute”, diretta dallo stesso prof. Balduzzi.

Nel pomeriggio, a partire dalle 18, il prof. Balduzzi e il prof. Cariola terranno un seminario nella sede della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9) sul tema “Il diritto alla salute nei quarant’anni di Servizio sanitario nazionale”. Introdurrà la prof.ssa Lina Scalisi, coordinatrice della Classe delle Scienze Umanistiche e Sociali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026