Film Telefilm Serie televisive

“Esplorando il corpo umano” compie 30 anni

Il celebre cartone animato che insegnava l'anatomia in maniera ludica, in 26 episodi, ha compiuto 30 anni. Il primo episodio venne trasmesso su Italia Uno nel 1989.

Nata dall’idea di Albert Barillé, la serie nota anche come “Esplorando il corpo umano” e “Siamo fatti così” è un esempio di intrattenimento educativo, in quanto spiega il funzionamento del nostro organismo attraverso l’aiuto di personaggi antropomorfi che ne rappresentano gli elementi microscopici. Come scordare personaggi quali il Maestro, il Capo (che dirige le operazioni dal cervello), il Colonnello Pierre (a capo dei globuli bianchi) e l’anziano Globus (a capo dei globuli rossi).

La casa editrice De Agostini ha contribuito molto alla divulgazione di questa serie animata, proponendo una collana di videocassette con l’ordine degli episodi e le musiche originali. Quest’ultime sono di Michel Legrand, famoso compositore francese vincitore di tre Oscar, venuto a mancare due mesi fa.

La serie in Italia ha riscosso molto successo, oltre che con la vendita di VHS, anche e soprattutto con la televisione. Il primo episodio in Italia è stato mandato in onda su Italia Uno  il 26 febbraio 1989 – 30 anni fa – ma il primo episodio trasmesso interamente in italiano è datato addirittura 1987. Venne mandato in onda nel Canton Ticino con un titolo diverso: “C’era una volta la vita: la favolosa storia del corpo umano”. Anche la sigla originale era diversa, non essendo cantata da Cristina D’Avena, ma da Sandra Kim.