Lavoro, stage ed opportunità

Agenzia delle Entrate assume: 160 posti di lavoro disponibili

agenzia delle entrate
Sono stati banditi due nuovi concorsi che consentiranno l'accesso ai 160 posti di lavoro per due diversi ruoli all'interno di Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate ricerca personale, in particolare per due figure, una legata ai tributi e un’altra ai servizi catastali.

I posti disponibili sono 160 in totale, di cui:

  • n. 150 riguardano il ruolo di Dirigente per la direzione di uffici preposti ad attività di gestione, riscossione e contenzioso dei tributi di competenza dell’Agenzia delle Entrate;
  • n. 10 per Dirigenti per la direzione di uffici preposti ad attività di gestione dei servizi catastalidi competenza dell’Agenzia delle Entrate;

I requisiti generali di accesso al concorso sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per motivi disciplinari, ovvero dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabili o con mezzi fraudolenti.

I concorsi si rivolgono ai seguenti soggetti:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, laureati e con almeno 5 anni di servizio, ridotto a 4 se assunti a seguito di corso concorso, oppure, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione, di minimo 3 anni di servizio in funzioni per accedere alle quali occorra possedere un dottorato di ricerca o del diploma di laurea;
  • dirigente in enti e strutture pubbliche non comprese nel campo di applicazione dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, laureati e che hanno svolto per almeno 2 funzioni dirigenziali;
  • laureati che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per almeno 5 anni;
  • cittadini italiani che hanno conseguito una laurea e hanno maturato minimo 4 anni di servizio continuativo presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.

Il concorso si articola in una prova scritta e in una prova orale, volte nel loro insieme a discernere le capacità cognitive e le competenze manageriali dei candidati. I contenuti delle prove tengono conto della tipologia di professionalità correlata agli specifici compiti degli uffici cui i vincitori del concorso saranno in via prioritaria destinati ai sensi dell’articolo 14. 2.Ciascuna prova è valutata in centesimi e si intende superata se il candidato consegue la votazione di almeno 70/100. In caso di numero di candidati pari o superiore a tre volte il numero dei posti messi a concorso, sarà prevista una prova preselettiva per determinare l’ammissione dei candidati alla successiva prova scritta.

Il 50% dei posti di lavoro per ciascun bando è riservato ai dipendenti di ruolo assunti mediante concorsi pubblici e in servizio presso l’ente da almeno 10 anni, senza demerito, nella terza area funzionale. Nel caso del concorso dei 150 Dirigenti si riserverà 1 posto destinato alla provincia autonoma di Bolzano, per la cui copertura il Direttore provinciale di Bolzano bandirà un’apposita selezione.

La domanda di partecipazione deve essere compilata telematicamente utilizzando l’applicazione informatica sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate, entro e non oltre il 4 marzo 2019. Per ulteriori informazioni si rimanda ai rispettivi bandi di concorso.