Eventi

Premio italiano dell’olio extravergine: la selezione siciliana a Catania

Un mercato sempre più globale dove aumenta, giorno dopo giorno, la scelta e la qualità dell'olio extravergine d'oliva.

Si svolgerà a Catania la selezione dei migliori oli siciliani in vista della diciassettesima edizione del premio “La Sirena d’Oro” di Sorrento, il concorso dedicato agli oli extravergini di oliva DOP, IGP e BIO italiani.

La rassegna degli oli siciliani si terrà tra il 15 e il 16 marzo con annessa conferenza stampa che si svolgerà nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti alla quale saranno presenti: il sindaco di Catania Salvo Pogliese, l’assessore Regionale all’Agricoltura Edy Bandiera, il presidente della Camera di Commercio Sicilia Sud/Est Pietro Agen, il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, e Giosuè Catania, presidente del Consorzio di Tutela Per l’olio extravergine di oliva DOP Monte Etna.

I prodotti saranno sottoposti ad analisi sensoriale da parte di un panel di assaggio, che valuterà e classificherà secondo i metodi del Coi, il Consiglio oleicolo internazionale e dell’Unione Europea. La diciassettesima edizione riserva, inoltre, per la prima volta, l’istituzione del “Premio speciale Sicilia”, grazie all’importante affermazione del prodotto nostrano, in particolare DOP Monte Etna e DOP Monti Iblei.

In un mercato sempre più globale dove la produzione internazionale si inserisce in quella nazionale, la manifestazione che si svolgerà a Sorrento dal 29 al 31 marzo, sarà l’occasione adatta per promuovere l’olio italiano, sia all’interno dei confini nazionali che su quelli stranieri per espandere il proprio mercato. All’interno del programma della kermesse, inoltre, è stata dedicata una sezione all’olio del Giappone e alla produzione cinese dell’olio extravergine d’oliva.