Categorie: Catania

Catania, al via lavori stazione Aeroporto: “In 5 minuti a Fontanarossa”

Lo dichiara il Presidente Musumeci oggi al via dei lavori per la fermata all'Aeroporto. Per la regione la mobilità della cittadinanza è un'opera assolutamente necessaria, tra metropolitana e rete ferroviaria.

In occasione della posa della prima pietra di ciò che sarà la futura fermata dell’Aeroporto di Catania, il Presidente Musumeci ha rilasciato nuove dichiarazioni circa la mobilità regionale. Se la città di Catania ha fatto dei progressi importanti con l’espansione dei collegamenti metro e nuove linee degli autobus, la regione ha ancora tanto da fare per mettersi al passo col resto del paese.

La Regione ha messo a disposizione una consistente somma a favore della Rete Ferroviaria Italiana per realizzare questa stazione che consente in 5 minuti di poter raggiungere un aeroporto”. La volontà della regione sarebbe una fermata completa, da raggiungere in metro e con un servizio bus navetta che in pochi minuti permetta di recarsi all’aeroporto dalla fermata, come negli aeroporti più competitivi.

Il progetto non si ferma ai collegamenti cittadini. Il Presidente della Regione guarda al potenziamento delle linee ferroviarie siciliane, prima di tutte quella che collega Catania e Palermo, i due cuori pulsanti dell’isola. Il presidente Musumeci, insieme all’assessore regionale delle infrastrutture e della mobilità  Falcone, intende pressare Rfi e fissare una serie di scadenze per le migliorie da apportare alla rete.

La Rete ferroviaria italiana è stata purtroppo assente dalla Sicilia per tanti anni, – conclude il presidente Musumeci – abbiamo chiesto di accorciare i tempi perché i cantieri in Sicilia debbono durare esattamente quanto al Nord Italia. Non possiamo avere anche sotto questo aspetto due Italie”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026