Tecnologia e Social

WhatsApp, in arrivo nuovo aggiornamento: novità per privacy e modalità notturna

Nuovo aggiornamento Whatsapp per salvaguardare la privacy dei suoi utenti e novità in arrivo anche per modalità notturna.

Spesse volte il diritto alla privacy, per quanto riguarda il mondo digitale, non viene considerato alla stregua di tutti gli altri. Mi riferisco a tutti coloro che si sentono liberi di prendere un dispositivo dal tavolo e frugarci dentro come se fosse una loro proprietà. WhatsApp – l’applicazione di messaggistica più famosa al mondo – ha pensato a diverse soluzioni per salvaguardare la privacy di tutti gli utenti con il nuovo aggiornamento che sicuramente in molti avranno già notato. Ecco infatti il nuovo metodo di autenticazione che permetterà di entrare nelle chat soltanto mediante i propri dati biometrici: il FaceID – riconoscimento facciale – o TouchID – il classico sblocco mediante impronta digitale. È possibile attivare la nuova funzionalità mediante le impostazioni a tutti gli utenti iOS che, in questo modo potranno sbloccare il loro WhatsApp.

Quando arriverà per Android? Ovviamente in molti se lo chiedono. Per ora le notizie sono poche quanto inesistenti a riguardo, ma di sicuro non passerà molto tempo per vedere quest’aggiornamento sbarcare anche in casa Google.

Un’altra novità in arrivo sulla piattaforma di messaggistica dovrebbe riguardare anche l’introduzione di una vera modalità notturna. Parliamo della Dark Mode:  con la modalità notturna, la main room della piattaforma si ridipingerà con un colore scuro, a fronte delle tonalità chiare utilizzare adesso. Così come la main room anche le chat saranno ridipinte con cromature nere.