UNICT – “Paesaggi sismici”:mostra sul terremoto del Belice al Palazzo Centrale

Nel Cortile del Palazzo Centrale dell'Università di Catania sarà visitabile la mostra "Paesaggi Sismici - Il Belice a 50 anni dal terremoto".

Inaugurata a settembre 2018 al Monastero dei Benedettini, in occasione del congresso della Società Geologica Italiana e della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, la mostra“Paesaggi Sismici – Il Belice a 50 anni dal terremoto”– alla cui realizzazione ha collaborato anche l’Ateneo catanese con i docenti Carmelo Monaco e Francesco Martinico – sarà visitabile gratuitamente fino alla fine di febbraio negli orari di apertura del Palazzo, grazie all’interessamento della delegata del rettore al Sistema Museale d’Ateneo Germana Barone e alla disponibilità dei curatori Mario Mattia (Ingv di Catania) e Paolo Madonia (Ingv di Palermo).

Visitabile fino al 28 febbraio, nel Cortile del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, la mostra è organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace”, le Università di Palermo e Catania, la Rete Naturale e Museale Belicina e l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

La mostra racconta, attraverso le immagini, l’impatto che la tragedia ha avuto nella Valle del Belice prima e dopo il terremoto del 15 gennaio del 1968. Quello del Belice è stato il primo terremoto visto dagli italiani attraverso la televisione. L’evento principale del 15 gennaio, di magnitudo 6.4, fu anticipato da una forte scossa il giorno precedente e seguito da altre repliche sino al successivo 25 gennaio; complessivamente gli eventi di magnitudo compresa tra 5.0 e 5.5 furono cinque. Dei 15 paesi interessati, dieci furono maggiormente colpiti e, fra questi, quattro distrutti: Gibellina, Montevago, Salaparuta e Poggioreale.

Altro... mostra, Palazzo Centrale, terremoto, unict
Catania, scossa di terremoto a Sant’Agata Li Battiati: tremori ai piedi dell’Etna

Nuova scossa di terremoto a Catania: trema la terra nei pressi di Sant'Agata Li Battiati, dopo la scossa del 7...

UNICT – Tasse universitarie: in scadenza pagamento seconda rata

Si avvicina la data della scadenza della seconda rata universitaria: ecco qualche indicazione per la procedura di pagamento.