Speciale Sant'Agata

Sant’Agata 2019, arriva l’ottava: bacio delle reliquie e programma delle celebrazioni

Arriva l'Ottava di Sant'Agata con i suoi celebri appuntamenti tra i quali spicca il bacio delle reliquie e il celebre giro di piazza Duomo.

Ultimo atto delle celebrazioni agatine, l’Ottava di Sant’Agata è un momento molto atteso dai devoti, i quali possono salutare nuovamente la loro patrona. Infatti, il 12 febbraio di ogni anno, ad una settimana dal giorno di Sant’Agata si svolge questo evento che prevede diversi eventi nell’arco della giornata.

Si inizia con la messa delle 7:30, dopo la quale saranno esposti il busto e le reliquie di Sant’Agata che rimarrano visibili l’intera giornata per permettere ai devoti di seguire la tradizione del bacio delle reliquie. Sono previste diverse messe durante la giornata e al termine dell’ultima, che avrà luogo alle ore 19:00, si potrà assistere alla consueta processione delle Sacre Reliquie in Piazza Duomo.

Questa giornata conclude di fatto i festeggiamenti agatini, iniziati con l’arrivo dell’anno nuovo. Il prossimo incontro con Sant’Agata sarà infatti ad agosto, per i noti festeggiamenti estivi.

Il programma completo:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • Ore 7:30 – S. Messa;
  • Ore 8:00 – Esposizione delle Sacre Reliquie. Dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 17 i fedeli potranno raggiungere la cappella di Sant’Agata per il tradizionale bacio;
  • Ore 10:00 – S. Messa presieduta dal rev.mo mons. Salvatore Genchi, Vicario generale dell’Arcidiocesi;
  • Ore 14:30 – S. Messa per gli ammalati e i disabili;
  • Ore 19:00 – S. Messa solenne presieduta da S. E. mons. Arcivescovo. Al termine avverrà la processione delle Sacre Reliquie in piazza Duomo con la partecipazione delle autorità cittadine.
Leggi anche: Catania, ottava di Sant’Agata: variazioni percorsi bus Amt