Film Telefilm Serie televisive

20 anni di Montalbano: il Commissario ritorna in tv con due nuovi episodi

Il commissario Montalbano
A vent'anni dalla prima messa in onda della serie, torna il commissario siciliano più seguito dal pubblico italiano e internazionale con due nuovi episodi.

Un ritorno tanto atteso dai milioni di amanti dei romanzi di Camilleri: in arrivo due nuovi casi per il commissario Montalbano, che andranno in onda oggi, lunedì 11 febbraio e il prossimo 18 febbraio.

Sarà anche un modo per festeggiare il successo di una trasmissione ventennale, dato che proprio nel 1999 venne trasmesso il primo episodio della serie intitolato “Il ladro di merendine” interepretato dall’ormai iconico e fedele protagonista Luca Zingaretti. Ancora una volta i due episodi saranno tratti dai romanzi di Andrea Camilleri e la regia è affidata a Sironi.

I titoli dei due episodi sono “L’altro capo del filo” e “Un diario del ’43“. Il primo, che andrà in onda stasera, affronterà anche un tema caldo per l’Italia: l’immigrazione. Nello scenario di una Sicilia alle prese con gli sbarchi e gli aiuti umanitari, l’omicidio di una giovane ragazza nella sua sartoria mette alla prova l’abilità del commissario.

Il secondo episodio invece, porta Montalbano ad affrontare il passato attraverso un vecchio quaderno di un quindicenne attrattatto dal fascismo negli anni del suo maggior sviluppo. Il ragazzo scrive di aver compiuto una strage e tocca al commissariato di Vigata indagare sui fatti. Tuttavia, mentre un novantenne chiede di far cancellare il suo nome da una lapide di caduti di guerra, un ricco imprenditore novantenne viene ritrovato ucciso.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ma non finisce qui: il pubblico avrà modo di ritrovare Camilleri sul piccolo schermo per altri due appuntamenti. Si tratta di “Conversazione su Tiresia“, un film sullo spettacolo del celebre autore agrigentino svolto a Siracusa la scorsa estate, e di “La stagione della caccia” telefilm con la cornice siciliana di Ragusa e della zona iblea, tratto dall’omonimo romanzo di Camilleri e secondo episodio di racconti e romanzi storici del progetto “C’era una volta Vigàta”.