Università, bando di concorso per 42 posti da ricercatore

L'università di Palermo si è piazzata al secondo posto di un bando ministeriale ottenendo 42 contratti a tempo da ricercatore.

L’università di Palermo ha partecipato al bando ministeriale “Attrazione e mobilità Internazionale” conquistando il secondo posto, dopo l’università Federico II di Napoli, per numero di borse finanziate. L’ateneo, quindi, con un finanziamento del ministero dell’Istruzione, mette in palio 42 nuovi contratti a tempo da ricercatore. 

Dei nuovi contratti, 31 sono immediatamente disponibili, mentre gli altri 9 saranno ammessi a finanziamento successivamente. Ben 12 saranno rivolti a giovani che lavorano attualmente nel Nord Italia o all’estero e che, grazie a questi contratti, avranno la possibilità di rientrare. A breve saranno pubblicati i bandi per le aree di Fisica e Chimica, Ingegneria, Economia, Medicina, Giurisprudenza e Scienze umanistiche.

Il bando è stato pensato dal ministero per mettere a disposizione degli atenei delle regioni “in ritardo di sviluppo” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e di quelle “in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna) risorse per circa 600 posizioni di ricercatore a tempo determinato di tipo A. L’intervento è stato articolato in due linee: la prima riguarda la mobilità dei ricercatori, mentre la seconda riguarda l’attrazione dei ricercatori.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dell’università.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025