In Copertina Università

Reddito di cittadinanza: gli studenti possono richiederlo?

Un quesito resta aperto: potranno beneficiare del sussidio i giovani o gli studenti universitari? In che misura?

Hanno preso il via le misure promesse dal M5S sul reddito di cittadinanza che dovrebbero aiutare le famiglie in difficoltà. I requisiti per beneficiare del reddito di cittadinanza come previsti dall’art 2 del Decreto prevedono indicazioni specifiche su chi ha diritto e chi non ha diritto al sussidio.

Tuttavia, ci si chiede in che misura considerati i requisiti del decreto i giovani o gli studenti possano beneficiare del sussidio.

La questione non si pone per i giovani che vivono ancora con i genitori, ma per i giovani che vivono da soli.

Per impedire abusi, cioè per evitare che i figli si stacchino dai nuclei familiari per incassare il reddito di cittadinanza andando a vivere da soli la norma del decreto pone dei limiti. All’art 2 par.6 lett. b del decreto si legge “il figlio maggiorenne non convivente con i genitori fa parte del nucleo familiare dei genitori esclusivamente quando è di età inferiore a 26 anni, è nella condizione di essere a loro carico a fini IRPEF, non è coniugato e non ha figli.”

Così, il decreto prevede che un figlio maggiorenne è considerato comunque a carico della madre e del padre se ricorrono queste tre condizioni. La prima è che il giovane sia minore di 26 anni.

La seconda è che sia “nella condizione di essere a loro carico ai fini Irpef”. Da quest’anno sono considerati fiscalmente a carico i ragazzi fino a 24 anni che hanno un reddito fino a 4 mila euro, e quelli oltre i 24 anni che hanno un reddito massimo di 2.840 euro. Infine, terza condizione, il figlio è considerato comunque a carico dei genitori se, pur non abitando più con loro, non ha a sua volta figli.

Sostanzialmente, ciò significa che i giovani o gli studenti che vivono da soli e non sono sposati e non hanno figli continuano a far parte del nucleo familiare di mamma e papà e non hanno diritto al reddito di cittadinanza se hanno meno di 26 anni e guadagnano meno di 4 mila euro l’anno.

Leggi: testo integrale del decreto legge Rdc

Leggi anche: Reddito di cittadinanza 2019: requisiti e misure del decreto

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laurenda in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale.
Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Da TWITTER

Concerto di #Capodanno a #Catania: @MaxGazze @RoyPaci e @GetFarFargetta , il programma completo https://catania.liveuniversity.it/2019/12/12/catania-concerto-capodanno-piazza-duomo-gazze-roypaci-programma/

#Catania, in giro per la #città il Jingle Bus con a bordo #BabboNatale https://catania.liveuniversity.it/2019/12/11/catania-in-giro-per-la-citta-il-jingle-bus-con-a-bordo-babbo-natale/

#Etna: nuova attività stromboliana nel Cratere Sud-Est #foto #Catania https://catania.liveuniversity.it/2019/12/09/etna-eruzione-catania-cratere-sud-est/

Load More...