Università di Catania

UNICT – “FameLab”, il talent per aspiranti divulgatori scientifici torna a Catania

Sbarca a Catania la terza edizione del talent scientifico "FameLab": tutti gli appuntamenti di quest'anno.

“FameLab”, il primo talent della scienza, la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari, dal 13 al 28 febbraio prossimi farà tappa, per il terzo anno consecutivo, all’Università di Catania. Dopo il successo degli etnei nelle due edizioni nazionali precedenti – Ivana Di Bari è arrivata seconda a FameLab 2018, mentre nel 2017 i due scienziati etnei Riccardo Giovanni Urso e Luca Vanella sono approdati in finale – l’Università di Catania sarà nuovamente sede delle selezioni locali in cui i giovani ricercatori si sfideranno per raccontare al pubblico, con passione e chiarezza, precisione e carisma, in appena 180 secondi, un argomento scientifico.

I primi due classificati delle 10 selezioni locali – Ancona, Bari, Catania, Firenze, Foggia, Genova, L’Aquila, Lecce, Pavia, Perugia, Roma e Trieste – accederanno alla Masterclass (un workshop di formazione in comunicazione della scienza che si svolgerà a Perugia dal 12 al 14 aprile) e alla finale nazionale del concorso in programma a Milano a maggio 2019. Il vincitore italiano si confronterà con 30 concorrenti di altrettanti Paesi del mondo nella finalissima del concorso FameLab International 2019 a Cheltenham in Gran Bretagna tra il 6 e il 9 giugno 2019.

Le tappe di Fame Lab Catania sono le seguenti:

  • Mercoledì 13 febbraio la MiniMasterclass;
  • Lunedì 18 febbraio il FameLab Edu al dipartimento di Fisica e Astronomia;
  • Lunedì 25 febbraio la prima semifinale nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica;
  • Martedì 26 febbraio la seconda semifinale nell’aula magna del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (Torre Biologica);
  • Giovedì 28 febbraio la finale nell’aula magna del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione, Ambiente (Polo Bioscientifico).

Per participare alle selezioni, le candidature sono aperte fino all’11 febbraio 2019. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, consultare il sito dell’Università.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!