Categorie: Attualità

Fortnite, esplode la mania: quando il gioco diventa dipendenza

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità anche la dipendenza dai videogame è una malattia. Fortnite è tra le manie del momento.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel giugno scorso, per la prima volta, ha riconosciuto la “dipendenza dai videogame” come una malattia. Non è un disturbo nuovo, ma con l’avvento di nuove tecnologie sempre più avanzate, il problema sta diventando molto serio. Il gioco/dipendenza del momento è sicuramente “Fortnite“, che registra ben 200 milioni di utenze.

Cam Adair, un ragazzo che a 15 anni ha dovuto lasciare la scuola a causa della dipendenza dai videogiochi e che oggi ci rientra per sensibilizzare i ragazzi al problema, afferma: “I giocatori di Fortnite competono in combattimenti di 100 persone fino a quando l’ultimo è in piedi, il che rende difficile l’abbandono della partita una volta avviata. Scoppia la terza guerra mondiale se un genitore chiede al figlio di venire a cena, perché se se ne va perde”.

Infatti, i genitori di un ragazzo di 17 anni, che trascorre più di 12 ore davanti allo schermo giocando a Fortnite, raccontano: “Avevamo fatto qualche progresso nel convincerlo a ridurre le sue ore di Fortnite e dormire meglio, ma è tornato alle sue vecchie abitudini.” La specialista comportamentale britannica, Lorrine Marer, afferma che una volta che i ragazzi si avvicinano a questo gioco, è difficile smettere, perché ha un vero e proprio controllo sulle menti dei bambini.

Ma il problema non riguarda solo i bambini. Nel Regno Unito, infatti, ben 200 casi di divorzio riportano tra le cause proprio Fortnite. Persino diversi giocatori di hockey e baseball sono talmente ossessionati che giocano durante gli allenamenti, mentre aspettano i turni di battuta.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026

Catania, blitz nei ristoranti: cibo senza tracciabilità e lavoro nero

Controlli a tappeto nei ristoranti: scattano sequestri e sospensioni È scattata una nuova operazione di…

3 Agosto 2026

Catania corre sotto le stelle: arriva il Trofeo Sant’Agata d’Estate

Catania si preparava a vivere una notte di sport, tradizione e spettacolo nel cuore del…

3 Agosto 2026