Cronaca

Catania, tre persone disperse sull’Etna: ricerche a Piano Provenzana

Tanta neve a bassa quota e migliaia di appassionati alle pendici dell'Etna: tre di loro dispersi nel versante nord di Piano Provenzana.

Si erano avventurati nei pressi di Piano Provenzana per poi non trovare più la strada del ritorno. È quanto successo quest’oggi sul versante Etna Nord, poco sopra i 1.800 metri s.l.m, a tre persone tra i 25 e i 40 anni che, avendo perso bussola e orientamento, hanno chiesto aiuto alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco.

Disorientati e senza trovare la via del ritorno, alle 15.00 circa hanno immediatamente chiesto aiuto telefonico alle forze dell’ordine; gli operatori TAS (Topografia Applicata al Soccorso) dei Vigili del Fuoco, hanno provveduto a geolocalizzarli attraverso la rilevazione della posizione dei loro smartphone, mentre la squadra di volontari del distaccamento di Vigili del Fuoco di Linguaglossa si recava sul luogo.

Alle 17.15, dopo circa due ore – come si legge dalla nota inviata dai VV.F –, la squadra dei Vigili del Fuoco di Linguaglossa è entrata in contatto visivo con il gruppo di persone, che si trovavano all’interno di una boscaglia, traendole in salvo e riportandole in una condizione di sicurezza per poterle successivamente affidare alle eventuali cure del personale sanitario“.