Cinema e Teatro

In arrivo un film sul delitto Mattarella: Leo Gullotta e Nino Frassica nel cast

Il 24 febbraio cominceranno le riprese del film "Il delitto Mattarella", dedicato alla memoria del fratello del Presidente della Repubblica, assassinato nel 6 gennaio del 1980. La produzione sarà tutta siciliana.

Partiranno a breve le riprese di un film interamente dedicato alla memoria del Presidente della Regione Piersanti Mattarella, fratello del Presidente della Repubblica Sergio, e assassinato il 6 gennaio del 1980. Il progetto parte da un’idea del regista e scrittore Aurelio Grimaldi, il quale ha raccolto per anni informazione sul caso.

Piersanti Mattarella — sottolinea Grimaldi — è una figura ingiustamente dimenticata. A Roma e Milano non esiste nemmeno una via a lui dedicata”. Piersanti Mattarella, all’epoca del suo omicidio Presidente della Regione Siciliana, fu ucciso in pieno centro di Palermo, freddato con un colpo di pistola dal finestrino della sua auto, con il quale si dirigeva a messa con la famiglia.

Il caso Mattarella costituì l’ultimo atto investigativo di Giovanni Falcone, secondi i quali Mattarella fu ucciso da neofascisti per uno scambio di “servizi” tra Cosa Nostra e i NAR di Fioravanti, ma altre piste furono comunque suggerite, rimanendo uno dei misteri della Seconda Rpubblica.

Grimaldi rivela di aver cominciato a stendere la sceneggiatura fin da quando fu eletto Presidente Sergio Mattarella, con l’intento di riportare all’attenzione un delitto del quale da tempo non si conosce risposta. Il film, che andrà in pre-produzione il 4 febbraio, sarà co-prodotto da Cine 1 Italia e Arancia Cinema; con la partecipazione della società Edilizia Acrobatica Spa in qualità di produttore esterno.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il cast vedrà un susseguirsi di eccellenze siciliane, tra i quali Leo Gullotta, Nino Frassica, Tuccio Musumeci, Pino Caruso, Pippo Pattavina, Toni Sperandeo, Donatella Finocchiaro, Lucia Sardo e Guia Jelo.