Lavoro, stage ed opportunità

Unicredit: previste assunzioni in Sicilia per il 2019

Sono finite bene le tre giornate di Milano in cui i sindacati uniti hanno chiesto al gruppo banca Unicredit di risolvere il problema dell'organico. Assunzioni anche nel territorio siciliano.

Si conclude positivamente la vertenza aperte dai Sindacati in Unicredit dopo tre giorni di trattative svolte a Milano, dal 19 al 21 dicembre.

Gabriele Urzì, segretario nazionale First Cisl Grupo Unicredit, sottolineando il lavoro svolto unitariamente dalle sigle sindacali, ha dichiarato: “L’Azienda ha fornito risposte alle problematiche da tempo sul tavolo e cioè pressioni commerciali, carenza di organici, formazione insufficiente e disorganizzata e disfunzioni organizzative. In particolare per gli organici nei primi mesi del 2019 saranno effettuate 110 nuove assunzioni direttamente destinate alle filiali e suddivise nelle 7 Region di Unicredit presenti sul territorio nazionale (con contratto a tempo determinato con durata di 5 mesi) che si aggiungono alle assunzioni già previste e per il 2019 in base agli accordi stipulati (420 nuovi assunti in tutto il Paese)“.

In particolare, nell’Isola si prevedono nuove assunzioni, anche se il numero irrisorio non consente certo la risoluzione del problema degli organici. Come ha spiegato il segretario: “Di queste assunzioni una decina saranno destinate alla Sicilia: non risolvono certo il problema degli organici nell’Isola ma rappresentano un positivo segnale di inversione di tendenza. Le 420 nuove assunzioni saranno anticipate ai primi sei mesi del prossimo anno al fine di programmare in tempo utile il turn over dei lavoratori in uscita a luglio 2019 per esodi e pensionamenti“.