Categorie: Politica regionale

Manovra 2019: nuova digital tax e no a contributi per radio e quotidiani

La legge di bilancio 2019 già approvata in Senato, introdurrà significative novità: nel testo si fa riferimento a una digital tax e si prevede l'eliminazione di alcune riduzioni tariffarie per le società editrici e radiotelevisive

In seguito all’accordo con la Commissione Ue ed il via libera dell’Europa, il testo della legge di bilancio 2019  è stato approvato al Senato e ora passerà alla Camera.

Vari sono gli argomenti trattati e, tra tutti, appare particolarmente interessante l’introduzione di una  digital tax  pronta a colpire la pubblicità on line e la cessione di dati, senza tralasciare il marketplace di Amazon, eBay o Alibaba che offrono la loro piattaforma digitale per la cessione di beni e servizi.

La tassa, inoltre, verrà applicata anche ai settori della Gig economy o almeno temporaneamente: eventuali modifiche verranno esplicitate con l’arrivo di un regolamento ufficiale  che dovrebbe essere emanato entro i primi 4 mesi del 2019. Il prelievo del 3% si applicherà alle imprese attive nel B2B e con ricavi non inferiori a 750 milioni e ricavi digitali oltre i 5,5 milioni di euro.

La nuova manovra punterà poi ad ottenere un risparmio pari a 28,5 milioni di euro, eliminando (a partire dal 1°gennaio 2020) tutte le riduzioni tariffarie (spese telefoniche, trasporto delle rese etc.) per le società editrici e radiotelevisive.  Oltre all’abolizione dei contributi destinati  alle radio private che svolgono attività di informazione di interesse generale, si potrebbe assistere alla progressiva scomparsa di quelli diretti a quotidiani e periodici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroporto di Catania: cambia la viabilità in via Fontanarossa

Novità in vista per chi si reca all’aeroporto di Catania. A partire da domani, sabato…

29 Maggio 2026

Lavoro ASP Sicilia: quali sono i bandi ancora attivi

Lavoro ASP Sicilia: diverse Aziende Sanitarie Provinciali hanno infatti avviato nuove procedure di selezione per…

29 Maggio 2026

Rai Uno in diretta da Catania: domenica la Santa Messa dalla Cattedrale

Domenica 31 maggio, Rai Uno, a partire dalle 10.55, trasmetterà la Santa Messa in diretta…

29 Maggio 2026

Unict: rimborsi del 50% sulle tasse universitarie per dipendenti e figli

L' Università di Catania ha deliberato il rimborso del 50% delle tasse universitarie per i…

29 Maggio 2026

Zona industriale Catania: piano da 50 milioni di euro per la riqualificazione

L'area industriale di Catania rappresenta da decenni uno dei motori economici più strategici della Sicilia,…

29 Maggio 2026

Catania ricorda Santo Re: fiaccolata sul lungomare e viabilità modificata

A un anno dalla tragica morte di Santo Re, la città di Catania si prepara…

29 Maggio 2026