Categorie: News

Terremoti, nuove scosse nel catanese e nel messinese: la più forte di magnitudo 3.1

La terra trema ancora nell'Isola: due scosse di terremoto nel messinese ed una nel catanese registrate.

I sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato 3 scosse di terremoto che hanno colpito la zona orientale della Sicilia: in particolare due sono state registrate nel messinese ed una è stata registrata nel catanese.

Nel messinese, la prima scossa è stata registrata dai sismografi dell’Ingv all’1:06 con una magnitudo di 2.5 e con epicentro nella zona di Gioiosa Marea, per l’esattezza a circa 3 km a sud est della cittadina della costa tirrenica, a una latitudine di 38.16, a una longitudine di 14.92 e a una profondità di 11 chilometri. La seconda è stata registrata stamattina alle ore 7:24 con una magnitudo di 3.1 a 74 km ovest da Messina, per l’esattezza alla latitudine di 38.36, a una longitudine 14.74 e a una profondità di 142 chilometri.

Invece nel catanese, la scossa è stata registrata a 10 km a nord di Ragalna con una magnitudo di 1.7 ed è avvenuta alle ore 2:07 a una latitudine di 37.72, una longitudine di 14.96 ad una profondità di 9 chilometri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026