Categorie: Attualità

“La prima cosa che faccio quando torno a casa”: video racconta il rientro dei siciliani

Il video del Consorzio di tutela vini "Doc Sicilia" che fa rivivere le emozioni di otto ragazzi siciliani e del loro ritorno nella propria terra, in vista del Natale.

La prima cosa che faccio quando torno a casa è..“: una semplice frase, eppure contiene in sé la sintesi di varie emozioni di chi vive lontano dalla propria terra natia. Lo possono capire bene i giovani che studiano o lavorano all’estero.

Ed è proprio a loro che il Consorzio di tutela vini “Doc Sicilia” ha indirizzato il video intitolato “Bentornati a casa“, il quale racconta le emozioni e le sensazioni di otto giovani siciliani e non al momento del viaggio di ritorno per casa. Un video che racchiude in sé la visione del Natale per questi ragazzi lontani da casa propria.

Come ha voluto precisare il Consorzio Doc Sicilia, questo è un “video che omaggia i millennials e questa saudade che tutti noi, almeno una volta, abbiamo provato“. Un omaggio che si ispira alla frase della raccolta di racconti “Le pietre di Pantalica” dello scrittore isolano Vincenzo Consolo, il quale ha trascorso buona parte della sua vita lontano dalla Sicilia: “Io non so che voglia sia questa, ogni volta che torno in Sicilia, di volerla girare e girare, di percorrere ogni lato, ogni capo della costa, inoltrarmi all’interno, sostare in città e paesi, in villaggi e luoghi sperduti, rivedere vecchie persone, conoscerne nuove. Una voglia, una smania che non mi lascia star fermo in un posto. Non so. Ma sospetto sia questo una sorta di addio, un volerla vedere e toccare prima che uno dei due sparisca“.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025