Categorie: Attualità

Meno tasse per chi si trasferisce in Sicilia: si attende il sì dell’Ars

Nuova finanziaria regione Sicilia: agevolazioni per chi deciderà di trasferirsi nell'isola e incentivi per l'acquisto di auto ad alimentazione elettrica, ibrida o a idrogeno.

In un momento storico come questo, in cui la Sicilia ha visto emigrare solo nel 2017 quasi 11mila giovani, la notizia di nuovi incentivi fiscali per chiunque voglia trasferirsi nell’Isola appare come il passo successivo più ovvio. È stata varata nel pomeriggio del 18 dicembre la nuova finanziaria che prevede un taglio dell’Irpef, delle tasse automobilistiche, dei tributi e sull’acquisto di case e terreni per chiunque abbia vissuto all’estero negli ultimi cinque anni.

La speranza è quella di ripopolare le zone della Sicilia più colpite dallo spopolamento e favorire lo sviluppo. In una regione gravata da un debito di circa 700 milioni, che il governo Musumeci conta di restituire in trent’anni avvalendosi di un accordo con lo Stato che ancora non c’è, il budget previsto per il 2019 è di un milione di euro, due per gli anni successivi. Non moltissimo, ma comunque un passo in avanti in attesa del sì dell’Ars.

A essere presenti nel disegno di legge approvato dalla giunta anche una serie di incentivi alla mobilità sostenibile: 8 milioni da destinarsi ad aziende di trasporto pubblico che utilizzano mezzi su gomma e rotaia a esclusiva alimentazione elettrica. Non mancheranno le buone notizie anche per chi deciderà di investire nell’acquisto di auto elettriche, ibride o alimentate a idrogeno perché scatterà l’esenzione dal pagamento del bollo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025