UNICT – Mostra all’Orto Botanico sull’Etna e la distruzione di Mascali

Un mostra fotografica e cartografica organizzata dall'Ingv sulla distruzione del paese di Mascali ad opera dell'Etna nel 1928.

Mercoledì 19 dicembre alle 18, al Salone delle colonne dell’Orto Botanico dell’Università di Catania (via Antonino Longo 19), approda la mostra foto-cartografica itinerante “Etna 1928 – La distruzione di Mascali”, allestita a cura dell’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con il Comune di Mascali, l’Archivio Fotografico Toscano e l’associazione “Mascali 1928”.

Il percorso espositivo della mostra – inaugurato a settembre 2018 in occasione del convegno “Cities on Volcanoes” che si è tenuto alla Mostra d’Oltremare di Napoli – ha l’obiettivo di ripercorrere i luoghi sconvolti dall’eruzione che ha cancellato in pochi giorni la cittadina di Mascali e una parte del territorio etneo.

Una mostra foto-cartografica che, partendo dai dati della ricerca scientifica, ripercorre le varie fasi dell’eruzione illustrando i momenti principali dell’avanzamento della colata lavicaattraverso mappe e fotografie dei luoghi coinvolti, attraverso il racconto dei principali settimanali italiani e stranieri e filmati d’epoca riproposti in realtà aumentata.

All’inaugurazione saranno presenti Stefano Branca – responsabile del monitoraggio vulcanologico dell’Osservatorio etneo (Ingv Catania) e curatore della mostra, insieme con Emanuela De Beni, Oriana Goti e Leonrado Vaccaro -, il direttore del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali Carmelo Monaco e il responsabile scientifico dell’Orto Botanico Gianpietro Giusso del Galdo.

Altro... etna, mostra, orto botanico
Etna, divieto d’accesso in alcune zone a causa delle eruzioni

Prosegue l'attività eruttiva dell'Etna. Per motivi di sicurezza arrivano nuovi divieti per gli escursionisti con e senza guide.

UNICT – La “Grande guerra” in mostra al Palazzo centrale dell’Università

All'Archivio storico dell'Università di Catania è visitabile la mostra intitolata “La Grande guerra e l’Università di Catania”, organizzata a conclusione...