Università di Catania

UNICT – Laboratorio di fabbrica digitale: incontro alla Cittadella universitaria

Incontro alla Cittadella Universitaria sul digitale all'interno del laboratorio MECSPE fabbrica digitale – La via italiana per l’industria 4.0.

Si terrà martedì 4 dicembre alle ore 15:00, nell’aula magna Oliveri della Cittadella Universitaria (Edificio 4), il “Laboratorio di fabbrica digitale – focus sull’elettronica”, uno degli appuntamenti previsti dal Laboratorio MECSPE fabbrica digitale – La via italiana per l’industria 4.0. L’obiettivo del laboratorio è di attraversare i territori strategici che stanno affrontando il percorso di adesione al Piano nazionale Industria 4.0. Quello di Catania è il terzo degli appuntamenti preparatori alla fiera MECSPE 2019 (fiera di riferimento per l’industria manifatturiera).

L’evento offrirà numerose testimonianze di imprenditori e opinioni di esperti nel settore, che racconteranno la propria esperienza nel processo di trasformazione in atto delle nuove fabbriche e si confronteranno in una discussione sul futuro competitivo dei prodotti italiani. Al dibattito sarà affiancata la presentazione di dati territoriali dell’Osservatorio MECSPE, con le analisi congiunturali e previsionali delle PMI del Sud Italia e Isole appartenenti al mondo dell’elettronica, meccanica e meccatronica.

Porgeranno i saluti istituzionali Francesco Caizzone, Presidente Digital Innovation Hub Sicilia, e Giovanni Muscato, Direttore del dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica. Angelo Raciti, docente di convertitori, macchine e azionamenti elettrici al DIEEI, avvierà i lavori presentando i dati dell’osservatorio MECSPE focus Sud Italia e Isole.