Viaggi

Acquistare voli online: quando conviene prenotare al miglior prezzo

aereo che vola
Cambiano le giornate adatte per prenotare il proprio volo online. Un'indagine, condotta sul settore, permette di selezionare il giorno e il momento migliore per acquistare i biglietti aerei al miglior prezzo.

Secondo un’indagine realizzata da Expedia insieme con Reporting Corporation sono cambiati i giorni e il momento adatto per comprare un biglietto aereo online. La scelta non è per nulla facile ed immediata, giacché l’algoritmo che regola le diverse offerte è in continua evoluzione e pertanto le regole che prima servivano a risparmiare adesso non sono più valide.

Se un tempo il martedì e il giovedì erano i giorni ideali per acquistare i biglietti, con l’esclusione del venerdì che faceva lievitare i prezzi del fine settimana, ora le cose sembrano esser cambiate. Proprio a causa dell’aumento di professionisti, turisti (e perché no, anche studenti) che prenotano il loro volo online durante la settimana, la giornata con i costi più bassi è diventata la domenica.

Ma non è tutto. Se infatti fino al 2015 era consigliabile prenotare il proprio volo con almeno 140 giorni di anticipo, oggi il momento migliore è di circa 21 giorni prima. Da evitare assolutamente le prenotazione dell’ultimo minuto, spesso in sold-out, e le giornate di martedì e venerdì, in particolare dalle 19.00 alle 22.00. Un’altra strategia per verificare i costi del biglietto aereo e acquistarlo al prezzo più vantaggioso è l’utilizzo dei motori di ricerca adatti allo scopo. Oltre Expedia.it sono da segnalare anche Kayak.it e Volagratis.com.


Leggi anche: Voli troppo cari in Sicilia, per i fuorisede è un’odissea: “Situazione vergognosa”