Eventi

Catania, Pif alle Ciminiere per incontrare gli studenti

Il regista e giornalista Pif incontrerà gli studenti catanesi, proponendo un dibattito sulla storia contemporanea dell'isola dopo la proiezione del suo ultimo film.

L’incontro con Pierfrancesco Diliberto, detto Pif, avrà luogo nell’auditorium delle Ciminiere di Catania, alle ore 9 di lunedì 26 novembre. Lì sarà proiettato il suo film “In guerra per amore”, nell’ambito del progetto “Sicilia 1943. Sbarco al Museo“, per l’approfondimento della storia contemporanea nell’isola.

All’incontro-dibattito saranno chiamati in causa sia Pif che gli studenti degli istituti superiori di primo e secondo grado. Inoltre, sarà presente pure il sindaco della città di Catania, Salvo Pogliese. Il dibatto avrà come titolo “Narrare la Storia con il cinema“, durante il quale verrà discussa la tematica centrale affrontata dal film stesso: ovvero, i rapporti tra mafia e Alleati durante lo sbarco in Sicilia del 1943.

Il progetto didattico, inoltre, rientra nella ricorrenza del 75esimo anniversario dell’Operazione Husky, ovvero dello sbarco degli Alleati in Sicilia durante il 1943. E proprio per tale celebrazione che lunedì 26 novembre, il Museo dello sbarco sarà gratuito – dalle ore 10 alle ore 17.30, con ultimo ingresso alle 15.30 – per gli studenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.