Società

Ottimi stipendi anche senza la laurea: i lavori più redditizi per i diplomati

Guadagnano di più i laureati o i diplomati? Ecco cosa emerge dall'ufficio statistico del Canada.

L’ufficio statistico del Canada ha calcolato che un laureato guadagna 68.600 dollari all’anno contro i 52.300 di un diplomato. Sembrerebbe confermata la tesi secondo cui i laureati guadagnino di più rispetto ai diplomati, ma ci sono alcune eccezioni.

In Canada, ad esempio, i tecnici addetti al controllo delle strumentazioni nel settore petrolifero, senza laurea, arrivano a guadagnare 130mila dollari all’anno, quasi il doppio della media di un laureato. Lo stesso vale anche per elettricisti e carpentieri, la cui richiesta negli ultimi dieci anni è aumentata e sono aumentati di conseguenza anche gli stipendi.

Inoltre, sempre in Canada, nel decennio 2005-2015 gli stipendi dei laureati sono cresciuti del 6%, quelli dei diplomati dell’8%, mentre quelli degli apprendisti di oltre il 14%.

Come sempre, bisogna anche considerare il gender gap. Un uomo diplomato e non laureato ha maggiori possibilità di trovare opportunità più redditizie rispetto a una donna. Un uomo laureato, infatti, guadagna il 21% in più rispetto a un diplomato, mentre per una donna il divario aumenta e arriva al 40%, persino in uno stato come il Canada che vanta un alto tasso di parità tra i sessi.