Meteo

Sicilia, insiste il maltempo: l’estate di San Martino tarda ad arrivare

Il cattivo tempo non sembra ancora finire: dopo un fine settimana caratterizzato da intensi ma brevi acquazzoni, il lunedì si apre con nuove precipitazioni. Cosa c'è da aspettarsi durante questa settimana?

È arrivata l’Estate di San Martino. O almeno, in teoria: si sente poco di quel tepore caratteristico del periodo, del bel tempo non vi è completamente traccia. Anzi: la settimana inizia con un’allerta gialla, diramata dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile. Che il cattivo tempo sia imprevisto non si può dire: già per lo scorso fine settimana, infatti, erano state annunciate delle condizioni critiche, dovute ad un vortice ciclonico proveniente dalla Penisola Iberica.

Di certo, dunque, non c’è da aspettarsi, per la giornata di oggi, sole e caldo: al contrario, il maltempo già annunciato per il weekend dovrebbe abbattersi in maniera particolare sulla parte orientale della Sicilia, causando precipitazioni “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”, com’è leggibile sul bollettino rilasciato per oggi.

E per i prossimi giorni? L’incertezza generale non lascia intravedere nulla di positivo; sebbene, infatti, siano previste delle giornate dal tempo mite con peggioramenti solamente nei giorni di venerdì e sabato, le condizioni meteo sono in continuo ed incessante cambiamento. Che possa cominciare, finalmente, da domani, il dolce clima dell’Estate di San Martino?

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!