Categorie: Attualità

Lavoro, sale il tasso di disoccupazione: meno contratti a tempo indeterminato

È di nuovo in aumento la disoccupazione, diminuiscono i posti di lavoro a tempo indeterminato e aumentano quelli a termine.

Nel mese di settembre si è registrato un calo del numero degli occupati, dopo l’aumento del mese di agosto. Il calo corrisponde allo 0,1% e il tasso di occupazione si ferma al 58,8%.

L’Istat spiega che l’aumento della disoccupazione si distribuisce in maniera omogenea tra tutte le fasce di età e le componenti di genere. Il tasso di disoccupazione sale a quota 10,1%, mentre quello giovanile arriva al 31,6%. L’occupazione maschile risulta essere in condizioni migliori rispetto a quella femminile, e per quanto riguarda l’età, si registra una diminuzione degli occupati sotto i 50 anni e un aumento degli over 50.

Sul fronte della tipologia dei contratti, nell’ultimo mese sono diminuiti i posti di lavoro a tempo indeterminato. Si stima una diminuzione di 77 mila dipendenti permanenti, a fronte dell’aumento sia dei contratti a termine (27 mila in più), sia di quelli indipendenti (16 mila in più).

Bisogna evidenziare che le restrizioni ai contratti a termine disposte dal decreto Dignità sono diventate operative dal primo novembre, quindi nei mesi trascorsi potrebbe esserci stata stata una corsa delle aziende a prorogare i contratti a termine con le vecchie regole vigenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Gianna Pratesi a Sanremo: 105 anni; storia della Repubblica

Sanremo 2026: la magia del passato sul palco dell’Ariston Il Festival di Sanremo 2026 ha…

27 Febbraio 2026

Struttura produttiva e divari: il Sud nel Rapporto SVIMEZ 2025

Il capitolo 5 del Rapporto SVIMEZ 2025 analizza il Mezzogiorno nel contesto delle dinamiche economiche…

27 Febbraio 2026

Secondo il report di Terre des Hommes, due ragazzi su tre temono il web più di strada e scuola

Per due ragazzi su tre oggi il luogo più pericoloso non è la strada, né…

27 Febbraio 2026

Il lavoro nel Mezzogiorno secondo il rapporto SVIMEZ 2025

Il capitolo 15 del Rapporto SVIMEZ 2025 affronta in modo diretto e approfondito la questione…

27 Febbraio 2026

Torna la “Domenica al museo”, ingresso gratuito nei principali musei e siti storici dell’Isola

Domenica 1° marzo torna in Sicilia l’appuntamento con la “Domenica al museo”, l’iniziativa dell’Assessorato regionale…

27 Febbraio 2026

Concorso INPS per funzionari informatici: il bando

Concorso INPS: L’INPS ha disposto la riapertura dei termini per il concorso pubblico finalizzato all’assunzione…

27 Febbraio 2026