Catania

A scuola la lotta alla droga si fa in inglese: il progetto con i militari di Sigonella

Foto archivio
La lotta alla droga si fa anche in inglese: ecco il progetto linguistico che vede l'intervento dei militari di Sigonella su questo sensibile argomento.

La scuola Cavour di Catania propone un’iniziativa che mette insieme lo sviluppo linguistico e l’educazione alla salute. La lotta alla droga è un argomento caldo e importante da affrontare, sopratutto con ragazzi che si affacciano alla vita e che spesso non si rendono conto dei rischi nei quali possono incorrere.

Lo scopo del progetto, inserito nella “Community Relation” della base militare di Sigonella, consiste in una presentazione interamente in lingua inglese che ha per oggetto la lotta alla droga. Lo scopo è quello di potenziamento linguistico degli studenti, i quali hanno l’occasione di sentire da dei madrelingua un discorso relativo al tema del giorno. La lotta alla droga non è infatti l’unico argomento affrontato dai militari in occasione di eventi come quello svolto nella scuola Cavour: i temi possibili sono infatti diversi ma tutti con scopo educativo, come sport o alimentazione.

Oltre all’esposizione dei volontari di Sigonella, si sono alternate domande e risposte tra gli studenti e i militari in lingua inglese relativamente all’uso di ogni tipo di sostanze che possa portare alla dipendenza, dalla droga all’alcol.

L’evento, organizzato grazie all’aiuto del dott. Alberto Lunetta, responsabile delle relazioni tra Sigonella e il territorio siciliano e delle numerose iniziative di volontariato, non è il primo che vede i militari intervenire nelle scuole siciliane. Già negli anni passati i volontari di Sigonella hanno fatto visita nelle scuole per portare la loro esperienza su temi sensibili come quelli citati e permettere ai ragazzi l’interazione diretta in lingua inglese.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!