Sport

Catania protagonista dei campionati di beach handball

La quinta edizione della Champions Cup si terrà nelle spiagge del capoluogo etneo: da giovedì a domenica si batteranno squadre maschili e femminili provenienti da tutta Europa.

Presentato ieri l’evento che vedrà protagoniste le spiagge catanesi dal prossimo 1 novembre: giovedì, infatti, prenderanno il via le partite di beach handball maschili e femminili, che si susseguiranno fino alla domenica, giorno in cui verrà conferita la Champions Cup 2018. Le gare si svolgeranno nella spiaggia del lido Le Capannine, che già ad inizio dello scorso mese ha ospitato le finali delle nazionali di Beach Volley.

La Champions Cup può essere definita come una sorta di Champions League della pallamano da spiaggia: verranno coinvolti i 16 club detentori dei titoli nazionali, per un totale di 32 squadre, maschili e femminili, provenienti da 17 differenti paesi europei. In gara per l’Italia la squadra del Grosseto per quanto riguarda la beach handball maschile, l’Italia Team per quella femminile.

Al via giovedì, quindi, i gironi preliminari di una Champions Cup già piena di novità in partenza: quest’edizione sarà la prima, infatti, a vedere il cambiamento da 24 a 32 formazioni. I preliminari dureranno fino a venerdì; sabato si svolgeranno i quarti di finale e le semifinali, così da lasciare alla domenica lo spettacolo delle finali maschili e femminili, alla fine delle quali verrà assegnata l’ambitissima coppa.