Eventi

Catania, all’Orto Botanico la Mostra Micologica 2018

All'Orto Botanico di Catania la Mostra Micologica Catania 2018 – 52a Esposizione di funghi freschi spontanei.

Si svolgerà presso l’Orto Botanico (via A. Longo 19), la Mostra Micologica Catania 2018 – 52a Esposizione di funghi freschi spontanei a cura dell’AMB di Catania. L’inaugurazione è prevista per oggi venerdì 26 ottobre alle ore 17 con la premiazione del VI Concorso Fotografico alla presenza del Maestro Fotografo Carmelo Bongiorno.

In collaborazione con l’Università di Catania, la mostra vuole porre l’attenzione su una disciplina oggi poco considerata ma di grande importanza, che molto spesso può rivelarsi utile per una corretta informazione in campo micologico. Per la prima volta, quest’anno, sarà esposta una specie che si chiama Chlorophyllum molybdites, specie alloctona e tossica che a Catania è sempre più frequente anche nei prati e che può essere confusa con alcune specie commestibili.

L’obiettivo della mostra è quello di informare per evitare, ad esempio, di incorrere in intossicazioni più o meno gravi, a volte fatali, quando si ha a che fare con i funghi. È consigliato infatti non essere mai troppo sicuri quando si raccolgono e consumano i funghi, e se non si ha esperienza di recarsi presso associazioni o ispettorati micologici per avere una consulenza sui funghi raccolti. Un altro aspetto su cui la mostra vuole soffermarsi è, inoltre, quello del rispetto dell’ambiente.

I micologi di riferimento per l’associazione che ha organizzato la mostra che si svolgerà al Dipartimento di botanica e algologia sono Mirko Calanni Rindina, Gianrico Vasquez, Nino Colantropo e Natalina Privitera. La mostra sarà visitabile da oggi fino a domenica 28 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00. L’ingresso libero.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!