Sport

Olimpiadi Giovanili, la catanese Martina La Piana conquista l’oro nella boxe

Martina La Piana, sedici anni, ha vinto qualche giorno fa l'oro nella boxe alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires. Tornata a Catania, la giovane è stata accolta all'aeroporto con grande affetto ed entusiasmo.

Una giovane pugile catanese che alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires ha vinto la medaglia d’oro nella boxe femminile categoria pesi mosca (48-51 kg). Si tratta di Martina La Piana, classe 2001, che in finale contro la nigeriana Adijat Gbadamosi ha vinto per 5-0.

Martina, già medaglia d’oro agli Europei Giovanili di Sofia dell’anno scorso, quest’anno è arrivata in finale dopo la prima sconfitto per 5-0 dell’indiana Jyoti, campionessa del mondo under 17, e infine per 4-1 della statunitense Heaven Destiny Garcia, campionessa del mondo in carica.

Al fianco del suo Coach Giovanni Cavallaro, la sedicenne è stata accolta con grande entusiasmo all’aeroporto di Catania Fontanarossa, due giorni dopo la vittoria in Argentina. Martina è la prima medaglia olimpica femminile giovanile e il suo prossimo obiettivo è quello di conquistare l’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020.