UNICT – Elezioni studentesche 2018: per cosa si vota

È arrivato il giorno delle elezioni studentesche per il biennio 2018-2020: ecco per cosa gli studenti sono chiamati a votare.

Tra oggi e domani, martedì 23 e mercoledì 24 ottobre, dalle ore 9:00 alle 19:00, si terranno le elezioni universitarie per il biennio 2018/2020. Gli studenti dell’Università di Catania potranno votare – nei 35 seggi sparsi tra i vari Dipartimenti – i rappresentanti dei vari organi accademici.

Gli organi in questione sono: il Consiglio di Dipartimento, la Commissione paritetica dipartimentale, il Senato accademico, il Consiglio di amministrazione, il Nucleo di valutazione e il Comitato dello sport.

Il Consiglio di Dipartimento è l’organo che svolge la funzione di garante e di coordinamento fra settori di ricerca e relativi insegnamenti, di cura su aggiornamento e innovazione e di collaborazione di enti esterni. Quest’organo è composto da docenti, ricercatori, una componente elettiva composta da personale tecnico-amministrativo e i rappresentati degli iscritti ai dottorati di ricerca e degli studenti.

La Commissione paritetica dipartimentale è un organo composto da docenti e studenti ed è presieduto dal docente più anziano del ruolo (di fascia più elevata) del Dipartimento. La Commissione è composta da 6 docenti eletti tra i componenti del Consiglio, da 5 rappresentanti degli studenti eletti nei Consigli dei corsi di studio ed un rappresentante dei dottorandi di ricerca.

Il Senato accademico è l’organo collegiale dell’Università in cui convergono le rappresentanze di tutte le componenti delle aree scientifiche, didattiche, culturali della comunità accademica. Il Senato svolge funzioni di indirizzo, di iniziativa e di coordinamento proprio di queste aree ed è composto dal rettore, 18 rappresentanti dei direttori di Dipartimento, 8 docenti di ruolo eletti, 6 rappresentanti degli studenti e 2 del personale tecnico-amministrativo.

Il Consiglio di amministrazione si occupa dell’indirizzo strategico e della programmazione finanziaria e di personale dell’Ateneo, composto dal rettore, 3 membri esterni, 4 docenti d’Ateneo, 2 rappresentanti degli studenti ed uno del personale tecnico-amministrativo. È un organo collegiale e svolge il ruolo di governo, di controllo e di valutazione.

Il Nucleo di valutazione è l’organo che misura la qualità e l’efficienza dell’offerta didattica e dell’attività di ricerca, oltre che della valutazione delle strutture e del personale. È costituito da 9 membri del CdA, tra cui 2 sono rappresentanti degli studenti, mentre il resto sono esperti di alta qualificazione in maggioranza non dipendenti dall’Ateneo.

Il Comitato dello sport sovraintende agli indirizzi degli impianti sportivi e dei programmi dell’attività sportiva, oltre alla promozione della stessa attività. È un organo collegiale composto dal rettore o da un suo delegato, dal direttore generale, 2 rappresentanti del Centro universitario sportivo italiano e 2 degli studenti.


UNICT – Elezioni studentesche: le sedi dei seggi per ciascun Dipartimento

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Edward Agrippino Margarone

Articoli recenti

Carnevale di Acireale, eletto nuovo presidente della fondazione

Questa mattina, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha ufficialmente nominato Giuseppe Sardo come nuovo…

4 Novembre 2024

Parco di Selinunte: cambiano gli orari d’ingresso

A partire dal 28 ottobre 2024, il Parco Archeologico di Selinunte introduce un nuovo orario…

4 Novembre 2024

Catania, SAEM 2024: il salone dell’edilizia e dell’innovazione

È tutto pronto per il nuovo attesissimo appuntamento con SAEM, il salone dell’edilizia e dell’innovazione,…

4 Novembre 2024

Catania Tattoo Convention 2024: le date dell’evento

Il 9 e 10 novembre 2024, il Palaghiaccio di Catania si trasformerà nel cuore pulsante…

4 Novembre 2024

Bonus assunzioni giovani under 30: come richiederlo

Bonus giovani under 30: anche per il 2025 si potrà richiedere il bonus assunzioni giovani…

4 Novembre 2024

Catania, sanzioni in Via Plebiscito: trattoria abusiva

I recenti controlli, svolti dalla polizia locale, dalla forestale e dagli agenti della divisione anticrimine…

4 Novembre 2024